TERAPIA MANUALE
Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare.
MASSOTERAPIA
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
TERAPIA PRE OPERATORIA
Quando si parla di intervento chirurgico quasi sempre si pensa esclusivamente alla riabilitazione da affrontare immediatamente dopo l’intervento stesso per il recupero post-operatorio della parte lesa. Si dà invece poca importanza alla fase di fisioterapia pre-intervento. L’obiettivo di questa fase della riabilitazione è quello di evitare che il paziente arrivi all’intervento chirurgico senza un buon tono muscolare che potrebbe poi peggiorare nel decorso post operatorio in un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica e di educare il paziente, insegnandogli degli esercizi che dovranno essere eseguiti durante tutto il periodo di fisioterapia pre intervento.
TERAPIA POST OPERATORIA
La riabilitazione post-operatoria è un percorso riabilitativo/fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Il percorso riabilitativo prevede una serie di esercizi riabilitativi, assistiti e strutturati dal fisioterapista che rispondono alle esigenze personali e alla risposta individuale alla terapia, nei quali il paziente partecipa in modo passivo e attivo.
RIEDUCAZIONE POSTURALE
La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.
In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
TERAPIA DOMICILIARE
TECAR TERAPIA
La tecarterapia rappresenta una soluzione che si avvale di una differenza di potenziale energetico. Consiste sostanzialmente in un’attivazione energetica del corpo del soggetto. Durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall’interno del tessuto muscolare. Il fine ultimo è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone
TENS TERAPIA
TENS è l’acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
MAGNETOTERAPIA
Serve a stimolare la rigenerazione cellulare e si utilizza soprattutto in caso di fratture che faticano a rinsaldarsi. Ma è utile anche per osteoporosi e dolore muscolare. È la magnetoterapia, una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.
SIT TERAPIA
La SIT (sistema infiltrativo trans dermico) è un’innovativo sistema di veicolazione trans dermico di principi attivi direttamente nel sito d’azione, che velocizza sensibilmente la loro azione benefica e interagisce il meno possibile con il circolo sistemico. Il sistema è stato protocollato con principi attivi sia di base sintetica sia di origine vegetale con una specifica indicazione: antinfiammatoria, drenante, antalgica, decontratturante, decalcificante, antiedemigena, nel trattamento calcifico e nei tessuti fibrotici.
LASER ND-YAG
La Laserterapia Ad Alto Potenziale ND:YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d’onda di 1064 nm. Induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell’infiammazione, il riassorbimento dell’edema. Il Laser al Neodimio YAG arriva ad una certa profondità, fino a 5-6 cm, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari.
INFRAROSSI
L’effetto principale degli infrarossi è un’azione termica e per questo tale forma di terapia viene utilizzata per preparare il paziente al massaggio o alla kinesiterapia. Il calore blando infatti, ha effetto sedativo e rilassante!
ULTRASUONI
L‘ultrasuonoterapia è una tecnica terapeutica che usa l’azione delle onde sonore (ultrasuoni) su un campo biologico (corpo). L’ultrasuono è così benefica perché una volta penetrata nel campo biologico, esercita diverse azioni: un’azione chimica, un’azione termica e anche un’azione importante sulla circolazione. Ecco perché l’ultrasuonoterapia viene impiegata per il trattamento di: artrosi, artriti, contratture muscolare, slogature, tendiniti, distorsioni, strappi muscolari…
ONDA COOLWAVES – FISIOESTETICA
Onda è il primo sistema al mondo in grado di effettuare trattamenti di body shaping attraverso l’azione benefica delle Coolwaves™, particolari microonde che agiscono selettivamente ed in modo sicuro sugli inestetismi corporei di cellulite, depositi adiposi e lassità cutanea. Le numerose soluzioni tecnologiche che caratterizzano Onda guidano l’operatore verso risultati sicuri ed efficaci, frutto di una metodica non invasiva e senza compromessi: confortevole e assolutamente indolore, crea un riscaldamento controllato profondo, o superficiale, a seconda del grado e del tipo di inestetismo. La cute, inoltre, sarà sempre protetta grazie al potente sistema di raffreddamento a 5° C installato sul manipolo.